IC 3 "PARCO VERDE"

"Ritenendo l’istruzione e l’educazione elementi fondanti e fondamentali per la nostra civiltà e per le generazioni future, noi tutti dobbiamo contribuire al continuo miglioramento di questi essenziali valori"

RELAZIONI DI FINE ANNO

ANNO SCOLASTICO  2013/14

 

RELAZIONE FUNZIONI STURMENTALI

Relazione finale F.S.5 PICCOLO MARIA GIOVANNA

 

RELAZIONI DIPARTIMENTI SCUOLA INFANZIA

Dipartimento 4anni  G.SCALZONE

 DiPARTIMENTO 3 ANNI A.TORTORA

 

RELAZIONE GIORNALINO SCOLASTICO

relazione finale giornalino scolastico e blog 2014 (1) DI ANNA D’ALO’

 

RELAZIONI COORDINATRICI DI PLESSO

COLLODI

relazione (3)

CANTICO

 

papacc cennam relazione delle coordinatrici di plesso PAPACCIUOLI – CENNAMO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tempo di consuntivi…  le cose fatte!

ANNO SCOLASTICO 2012/13

RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.prof.  Bartolomeo PERNA
RELAZIONE DI FINE ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO BARTOLOMEO PERNA 2013

RELAZIONE REFERENTE GIORNALINO
dott.ssa  Anna D’Alò
relazione giornalino 2013

RELAZIONI FUNZIONI STRUMENTALI 
RELAZIONE AREA 1 TAVILLA
relazione_finale_fs_area_5_anno_2012_2013
relazione maggio – giugno
RELAZIONE D’ELIA nuove tecnologie
ACIERNO FUNZIONE STRUMENTALE

QUESTIONARIO FINALE
GRAFICO QUESTIONARIO FINALE

QUESTIONARIO REFERENTE DI PLESSO
COORDINATRICE DI PLESSO CANTICO DELLE CREATURE – INFANZIA
COMPITI SVOLTI DALLE RESPONSABILI DEL PLESSO CIARI

RELAZIONE DIPARTIMENTI
relazione_finale_anni_3_4_5_2012_2013

ANNO SCOLASTICO 2011/12

RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott. prof. Bartolomeo PERNA
RELAZIONE DI FINE ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO BARTOLOMEO PERNA 2012

RELAZIONE DEI COORDINATORI DI PLESSO

Cantico (infanzia) RELAZIONE_DI_FINE_ANNO_SCOLASTICO_CANTICO
Collodi (infanzia)  RELAZIONE   DI  FINE   ANNO   SCOLASTICO  COLLODI
Ciari (primaria)     RELAZIONE   DI  FINE   ANNO   SCOLASTICO  CIARI
Negri (primaria  RELAZIONE FINALE ANNO SCOLASTICO NEGRI

RELAZIONE DELLE FS

Tavilla     relazione_funzioni_strumentali_TAVILLA
Lanna       relazione_funzioni_strumentali_LANNA
Bersani    relazione_funzioni_strumentali_BERSANI
Ferrante
Acierno   relazione  funzioni   strumentali   ACIERNO
Errotti     relazione_funzioni_strumentali_ERROTTI
Graziano

RELAZIONE DEI DIPARTIMENTI infanzia

Le sottoscritte Tortora Anna, Santaniello Giuseppina e Errotti Rosalia, in qualità di responsabili dei dipartimenti  per la Scuola dell’Infanzia e rispettivamente dei 3, 4 e 5 anni, su mandato del Collegio dei docenti hanno elaborato, all’inizio dell’anno scolastico, un piano di lavoro che hanno illustrato al Collegio stesso nell’adunanza del 9 settembre 2011.

Le proposte esposte:

–          Programmazione di bimestrale di Circolo di due ore e per fasce di età
–          Registrazione della programmazione
–          Piano di lavoro comune: le quattro stagioni
–          Progetto d’istituto: la fattoria

Sono state accolte ed approvate all’unanimità.

Dopo un primo incontro, la programmazione ha subito un cambiamento nella durata dalle due ore previste ad un’ora. L’approccio iniziale non è stato dei più sereni anche perché la “novità” non è stata ritenuta utile da tutti. In seguito, cadute le prime reticenze iniziali, è diventato un momento di confronto costruttivo e produttivo per la maggior parte delle colleghe. Trascrivere la stessa in un registro unico, per plesso, si è rivelato uno strumento utile per l’organizzazione didattica. Il confronto si è rivelato positivo anche nell’elaborazione delle attività da proporre ai bambini in lingua inglese e se ne evidenziano gli ottimi risultati. Questa struttura organizzativa ha favorito, rafforzato e facilitato, in entrambi i plessi, il lavoro curriculare e progettuale per fasce di età.

Nel registrare l’andamento dipartimentale è emerso che:

ANNI 3 – Al plesso “Collodi” nonostante risultano iscritti più bambini anticipatari (che hanno compiuto i 3 anni entro il 30 aprile) la programmazione si è svolta regolarmente grazie anche alla professionalità mostrata  dalle colleghe che pur mancando di esperienza si sono affidate alle linee guida stabilite negli incontri di programmazione bimestrale. I progetti curriculari sono stati svolti a “classi aperte”. Anche al plesso “Cantico” gli obiettivi programmati risultano raggiunti ma, è doveroso registrare che, per le attività progettuali , non è stato possibile lavorare a “classi aperte” anche per la mancanza di uno spazio capace di contenere agevolmente l’abbondante numero di bambini.

ANNI 4 – Non si sono registrate problematiche particolari nelle sezioni di 4 anni di entrambi i plessi. Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti. Mentre i progetti hanno avuto uno svolgimento diverso: al plesso  “Collodi” grazie alla struttura capace di accogliere in un unico ambiente i bambini, è stato possibile lavorare a “classi aperte” mentre al “Cantico” ciò non è stato sempre possibile.

ANNI 5 – Le attività programmate si sono svolte con serenità, in entrambi i plessi, fin dall’inizio dell’anno scolastico. Non si sono riscontrati problemi rilevanti in quanto si è cercato di collaborare laddove è stato possibile. In alcuni casi, la condivisione e l’intento ha apportato, sia ai docenti che ai bambini, gratificazione e sostegno. Tutti i bambini di cinque anni hanno salutato la scuola dell’infanzia tranne tre, di cui due al plesso Cantico e uno al plesso Collodi, che su richiesta dei genitori e con l’approvazione del team docente e della neuropsichiatra permangono un altro anno.

Le sottoscritte, pertanto, vista l’utilità e la validità di questa organizzazione e la positività dei risultati si ritengono soddisfatte del lavoro svolto e chiedono alla S.V. a al Collegio di mantenere anche per il prossimo anno scolastico la stessa organizzazione con l’apporto di qualche piccola modifica che la renderebbero ancora più efficace  e che ci riserviamo di esporre all’inizio del prossimo anno.

RELAZIONE DEI DIPARTIMENTI primaria

prime        RELAZIONE  FINALE_DIPARTIMENTO PRIME
seconde   RELAZIONE  FINALE   DIPARTIMENTO SECONDE
terze          RELAZIONE  FINALE    DIPARTIMENTO TERZE
quarte      RELAZIONE   FINALE    DIPARTIMENTO QUARTE
quinte

RELAZIONE PROGETTO SCUOLA IN AREA A RISCHIO

One thought on “RELAZIONI DI FINE ANNO

  1. Complimenti per il lavoro svolto durante l’anno scolastico.

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...