IC 3 "PARCO VERDE"

"Ritenendo l’istruzione e l’educazione elementi fondanti e fondamentali per la nostra civiltà e per le generazioni future, noi tutti dobbiamo contribuire al continuo miglioramento di questi essenziali valori"

SCUOLA AL CENTRO … SCUOLA AL PARCO

Lascia un commento

progetto scuola al centro

PROGETTO SCUOLA AL CENTRO… SCUOLA AL PARCO  in estate!

 

LETTERA DI UNA PROF

 

Il PARCO VERDE è stato negli ultimi mesi alla ribalta della cronaca per fatti che hanno violato l’infanzia. Proprio per questi motivi abbiamo come, istituzione scolastica,  avvertito ancor piu fortemente,  il bisogno di offrire ai “nostri bambini” un luogo protetto e sicuro in cui poter trascorrere parti significative della propria giornata  e capace di contrastare la concorrenza sleale della strada e  fenomeni  come la disaffezione, la dispersione, la demotivazione scolastica.

Con il progetto “LA SCUOLA AL CENTRO” abbiamo attivato laboratori creativi dove loro stessi  hanno deciso, in quale “ambito artistico” cimentarsi per sviluppare atteggiamenti cooperativi e collaborativi e rafforzare un forte senso di appartenenza alla comunità scolastica.

La scuola è luogo di attrazione, di energia e di partecipazione dove gli alunni, insieme con i docenti, liberi dagli abiti tradizionali e convenzionali, hanno scoperto il piacere del tinkering ovvero di una metodologia di educazione informale per cambiare le idee e le proprie conoscenze a partire dall’esperienza diretta e costruirne di nuove su quelle precedenti.

La forte affluenza alle attività laboratoriali  documenta quindi un’attività …di successo! … le attività riuscite si fonda sulla creazione di  rapporti e di interazioni efficaci con una molteplicità di “amici e colleghi” che hanno (tutti) dato un contributo essenziale per la riuscita dell’esperienza.

I laboratori quindi  sono nati  non solo con lo scopo  di APRIRE LA SCUOLA, ma di APRIRE LA MENTE al cospetto di un attivismo sociale che ha permesso di interagire felicemente con i ragazzi, le famiglie e con il territorio. La valutazione dell’esperienza da parte degli alunni, si deduce dal grado di attenzione, di  interesse e di coinvolgimento manifestato.

Le mamme (contentissime anche loro dell’iniziativa) hanno riferito che i loro bambini sono desiderosi di ritornare a scuola anche d’estate per giocare e stare con i propri compagni…  “in alternativa alla solitudine e alla noia di tv e del computer …e del non far niente dalla mattina alla sera”.

Un ringraziamento particolare va al nostro dirigente PERNA che ha creduto fortemente in questo progetto e al ministro GIANNINI che ha voluto valorizzare le periferie delle città, per costruire un ponte tra la scuola e la famiglia, per creare un’idea di scuola non trasmettitrice di saperi ma fucina di idee , comportamenti ed atteggiamenti propri di cittadini attivi.progetto scuola al centro

Autore: IC 3 PARCO VERDE

dirigente scolastico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...